swisstopo conserva collezioni che documentano le attività dell'ufficio nel corso di 185 anni. Qui potete trovare le storie che le riguardano.
L’Infodesk storia risponde a tutte le domande sulla storia dei geodati, sui repertori e sui metodi di produzione di swisstopo. Avete una domanda sulle basi topografiche della carta Dufour? Non riuscite a spiegarvi la differenza di altitudini tra le mappe Siegfried e le carte nazionali?
historic@swisstopo.ch
La trasmissione della storia del Servizio topografico avviene in due luoghi. Da un lato, i file possono essere ricercati centralmente nell'Archivio federale:
Accesso online Archivio federale
D'altra parte, una parte della documentazione sui geodati storici è mantenuta a lungo termine su swisstopo. Questo riguarda principalmente i metadati analogici sui geodati. Sfortunatamente, questi non sono ancora ricercabili online. Tuttavia, puoi notificarci il tuo interesse per la ricerca via e-mail:
historic@swisstopo.ch
La collezione di carte di swisstopo è un elemento del patrimonio unico nel suo genere che raggruppa le prime edizioni e la versione integrale dei vari stati di messa a giorno delle carte ufficiali che sono la "Carta Dufour", la "Carta Siegfried" e le carte nazionali. La documentazione di base, in parte manoscritta, fa ugualmente parte di questo tesoro. Tutte le edizioni delle carte possono essere acquisite in formato digitale oppure direttamente visualizzate grazie al viaggio nel tempo di swisstopo.
Collezione di carte di swisstopo
Rete di biblioteche Alexandria
www.map.geo.admin.ch
La collezione fotografica di swisstopo è un patrimonio culturale senza eguali e comprende all’incirca mezzo milione di immagini aeree, riprese terrestri e fotografie che documentano l’attività dell’Ufficio federale. Le istantanee del paesaggio dagli anni ‘20 ai tempi nostri servono per vari scopi.